L’architettura di Roma attraverso la storia

Roma, la città eterna, è famosa per la sua architettura eccezionale, stimolante e sorprendente. L’arte, l’architettura e la cultura di questa città sono molto rispettate in tutto il mondo. Roma possiede la più grande collezione di architettura dell’antica Roma che sfida il tempo. L’architettura dall’inizio della storia di Roma mostra l’influenza di diversi periodi, culture e stili di design.

L’architettura romana inizia con la Roma primitiva o quella dei Re dove venivano utilizzati i fondamentali tratti dell’architettura etrusca. Poi, nel periodo della repubblica, nove architetti capi furono nominati per curare la costruzione di edifici pubblici. Questo periodo storico è famoso per le case private dei ricchi, principalmente organizzate intorno a un atrio, con enormi porte di ingresso e foglie di mosaico a terra.

La grandiosità dell’impero romano si riflette nelle opere monumentali come il Colosseo, l’anfiteatro dedicato ai giochi gladiatori, e il Pantheon, il tempio dedicato a qualsiasi divinità nell’antica Roma. Inoltre, ponti viari come il Ponte Milvio e il Ponte Sant’Angelo sono opere architettoniche degne di nota.

L’architettura medievale contiene molte basiliche, fortezze ed edifici religiosi. Quella del Rinascimento è rinomata per la grande bellezza, armonia e sobrietà e classica originalità espressa dall’architetto Michelangelo Buonarotti.

In sintesi l’architettura di Roma è un insieme di influenze e di contributi di diverse epoche storiche. L’antico Impero Romano fornisce ancora oggi molte informazioni sulle strutture e le tecniche di costruzione di quel periodo.

Start typing and press Enter to search