Condominio Fornace, Biassono
Riqualificazione di tutte le facciate dell’edificio condominiale
Prima e Dopo
L’intervento ha riguardato la riqualificazione di tutte le facciate dell’edificio condominiale, degradate nel corso degli anni da particolari condizioni microclimatiche. Ci troviamo a Biassono, nelle immediate vicinanze del Parco di Monza, in una zona di per sé già molto ricca di vegetazione. Queste condizioni portano ad un’alta concentrazione di spore in dispersione aerea, che attecchiscono sugli intonaci di facciata degli edifici trovando, soprattutto nelle pareti esposte a Nord, le condizioni ideali di umidità per attecchire e, a lungo andare, portare al deperimento degli intonaci e delle sottostanti parti strutturali in cemento armato.
La nostra progettazione ha quindi avuto un particolare occhio di dettaglio sulla qualità e tipologia dei materiali usati, che dovevano possedere caratteristiche di igroscopicità e contemporaneamente consentire una resa materica gradevole. Si è optato per un sistema di facciata che prevedesse un primo lavaggio delle facciate con trattamento antimuffa, doppio strato di intonaco con rete in fibra interposta, strato di primer fissante per migliorare l’adesione dello strato di finitura, con rivestimento fibrato acrilsilossanico ad effetto rasato compatto, che ha permesso di ottenere gli obiettivi di igroscopicità e di resa visuale cercati in fase di progettazione. Per i balconi in cemento armato si è proceduto con la posa di malte passivanti con componenti anticorrosivi per le parti ove i ferri strutturali fossero a vista e posa di strato di finitura in malta passivizzante e pittura acrilica protettiva.
La resa finale ha portato ad un involucro edilizio rinnovato esteticamente e protetto dall’umidità dai migliori prodotti presenti sul mercato di settore.
Interventi Realizzati
- progettazione e direzione lavori esecutiva
- coordinamento della sicurezza con controllo delle fasi di montaggio, utilizzo e smontaggio del ponteggio sulle facciate
- progettazione esecutiva degli interventi di rifacimento intonaci di facciata, passivazione delle strutture in cemento armato ed impermeabilizzazione dei balconi
- sostituzione di tutte le lamiere presenti in facciata (parapetti, scossaline etc)
- tinteggiatura di tutti gli elementi metallici esistenti e non sostituiti (parapetti, inferiate etc)