Besozzi, San Donato Milanese
Progettazione e Ristrutturazione completa dell'appartamento in via Allende
Prima e Dopo
Situato in un quartiere residenziale di San Donato Milanese, immerso nel verde a pochi passi dall’Abbazia di Chiaravalle, questo intervento di totale ristrutturazione, per scelta della Committente, doveva orientarsi su un design particolare, incentrato su uno stile Vintage e che prevedesse il riuso in buona parte degli elementi di arredo. La progettazione di interior si è incentrata molto sulla zona cucina, dove si è scelto di mettere in evidenza un vecchio banco da lavoro da falegname, facendolo diventare la penisola attrezzata e l’oggetto focus dell’arredo della zona living. Si è poi lavorato sul disegno e l’accoppiamento della pavimentazione in listoni di ciliegio accoppiata a tessere mosaicate color grigio, il tutto con la scelta dei colori dell’allestimento cucina incentrata sui toni chiari di bianco e giallo, per creare un effetto contrasto che valorizzasse gli elementi di arredo come il frigo old style e la cappa a design industriale.
Progetto Esecutivo
Per la zona living la scelta è stata quella di continuare il gioco di contrasti, con una parete effetto nero lavagna, che dialogasse con il colore dell’antistante cappa delle cucina e facesse risaltare i toni del parquet in ciliegio.
Per i bagni si è optato per rivestimenti in piastrelle 20×20 con pattern che richiama le vecchie maioliche, per accompagnare la scelta originalissima dei lavabi, realizzati con pietra monoblocco scavata in appoggio su un piano ricavato da una vecchi cucitrice.
La sfida era di trovare un contesto idoneo per ogni pezzo di arredo da riuso scelto dalla Committenza e la via è stata quella di creare forti contrasti di materiali e colori, incentrandosi anche sulle tinte di finitura delle parti della mansarda e portando ad un effetto finale che, pur nella diversità dei materiali e degli arredi utilizzati, mantiene un’organicità nello stile.
Interventi Realizzati
- progettazione architettonica, esecutiva e di dettaglio, interior design e direzione lavori
- progettazione esecutiva degli impianti elettrici di living, cucina, camere e bagni
- definizione delle demolizioni e ricostruzioni murarie
- design dei cartongessi co illuminazione led integrata
- coordinamento della domotica a controllo remoto delle zone living, cucina e camere
- scelte dei colori di finitura di pavimenti, rivestimenti e tinteggiature